SUVERETO

   

 
 
 

EVENTI

> 01/05/2014
VACANZA PER CICLIST
leggi tutto

NEWSLETTER

ISCRIVITI ORA!
  
Iscriviti: Cancellati:
Borgo Verde
Hotel Marinetta
Residence Belvedere
Podere San Francesco

METEO


bicicleta toscana

AREA RISERVATA

USER 
PASSWORD 
   Registrati a Bicicletta Toscana
   Hai dimenticato la Password??
itinerari percorsi in bicicletta

Caratteristiche del Luogo

 

Luogo



Nome:
SUVERETO
Luogo:
Suvereto

Descrizione del Luogo

 

Fotografie del Luogo


Note:

A Suvereto si arriva dal mare, percorrendo l’Aurelia lungo la Costa degli Etruschi e deviando verso l’entroterra all’altezza di Piombino e Venturina. La sua cultura e le sue tradizioni sono  rurali,il paesaggio è quello tipico  della collina toscana, seppure con le tracce indelebili dell’ambiente di Maremma. Suvereto è un suggestivo borgo di origine medievale,  cinto di mura, a pochi passi dalla città etrusca di Populonia, in Toscana.

Suvereto è sicuramente uno dei borghi più affascinanti di tutta la Costa. Risalente a prima dell’anno 1000, fu dominata dalla Famiglia Aldobrandeschi. Qui il tempo sembra essersi fermato così come l’architettura è rimasta intatta nel tempo.
Sito all’interno di un bosco, pare che il suo nome tragga origine da una pianta diffusa nella zona: la quercia da sughero (“quercus suber”), che insieme ai castagni e alle coltivazioni della campagna circostante fanno da cornice al caratteristico centro storico.
Circondato dalle antica mura e da imponenti torrioni, questo caratteristico borgo conserva interessanti testimonianze storiche come i resti dell’antica torre della Rocca o Castello di Suvereto.

Centro dal clima particolarmente mite, è situato sulle dolci pendici che dalla valle del fiume Cornia salgono verso le colline metallifere; da queste prime alture si scorgono il Mar Tirreno, il Golfo di Follonica e l’Isola d’Elba. Alle sue spalle si snodano strade e sentieri in direzione delle città di Massa Marittima e Volterra.