BIBBONA

   

 
 
 

EVENTI

> 01/05/2014
VACANZA PER CICLIST
leggi tutto

NEWSLETTER

ISCRIVITI ORA!
  
Iscriviti: Cancellati:
Borgo Verde
Hotel Marinetta
Residence Belvedere
Podere San Francesco

METEO


bicicleta toscana

AREA RISERVATA

USER 
PASSWORD 
   Registrati a Bicicletta Toscana
   Hai dimenticato la Password??
itinerari percorsi in bicicletta

Caratteristiche del Luogo

 

Luogo



Nome:
BIBBONA
Luogo:
Bibbona

Descrizione del Luogo

 

Fotografie del Luogo


Note:

Situata a pochi km dal mare  è al centro di una campagna intervallata da squarci panoramici verso la costa.

Bibbona è un tipico Borgo Medievale caratterizzato da stretti vicoli, scalinate ed archi, che riportano indietro nel tempo.

La cittadina ha antiche origini etrusche, a cui risale un’originale statuetta bronzea di un capro, diventata simbolo del paese, ed oggi conservato nel Museo Archeologico di Firenze.


Di interesse  il Castello di Bibbona, recintato dalle maestose mura, la Pieve di Sant’Ilario, la Chiesa di Santa Maria della Pietà risalente al 1482.

Il contrasto tra il mare azzurro e le verdeggianti colline dà vita ad un magnifico paesaggio ricco di colori. Il sentimento di profondo rispetto per l’ambiente ha permesso alla natura di imporre a Bibbona la sua sovranità assoluta, attestata dalle vele di Legambiente e dalla Bandiera Blu, l’importante riconoscimento assegnato dalla FEE. Le lunghe spiagge, i profumati percorsi della splendida pineta, la nostra vasta campagna, vi prenderanno per mano e vi accompagneranno in una full immersion nell’anima….


Patria del famoso campione olimpico e mondiale Paolo Bettini, che proprio in questi luoghi ha cominciato il suo allenamento, Bibbona è diventata meta ideale per il cicloturismo. Molte squadre infatti scelgono di venire ad allenarsi proprio in questi luoghi grazie al clima particolarmente mite durante l’anno ed alla conformazione del territorio, che con le sue colline e pianure, offre una vasta gamma di percorsi poco trafficati.


La Costa degli Etruschi è il luogo ideale per gli amanti della bicicletta ed offre vari percorsi, adatti sia ai dilettanti che ai professionisti, a stretto contatto con la natura; dalle pinete ombrose che fiancheggiano il mare alle caratteristiche stradine di campagna che attraversano i tipici paesini medievali dell’entroterra, alla ormai nota Strada del Vino, fiancheggiata da vigneti e oliveti secolari, che producono prodotti di qualità eccellente.