VOLTERRA

   

 
 
 

EVENTI

> 01/05/2014
VACANZA PER CICLIST
leggi tutto

NEWSLETTER

ISCRIVITI ORA!
  
Iscriviti: Cancellati:
Borgo Verde
Hotel Marinetta
Residence Belvedere
Podere San Francesco

METEO


bicicleta toscana

AREA RISERVATA

USER 
PASSWORD 
   Registrati a Bicicletta Toscana
   Hai dimenticato la Password??
itinerari percorsi in bicicletta

Caratteristiche del Luogo

 

Luogo



Nome:
VOLTERRA
Luogo:
Volterra

Descrizione del Luogo

 

Fotografie del Luogo


Note:

Volterra è un  gioiello d'arte etrusca, romana, medievale e rinascimentale e domina da un colle di 550 metri tutta la valle del Cecina, fino al mare.
 
A Volterra la storia ha lasciato il suo segno con continuità dal periodo etrusco fino all'ottocento, con testimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo, che possono essere ammirate semplicemente passeggiando per le vie del centro storico, ma anche visitando i tre musei cittadini: il Museo Etrusco, la Pinacoteca Civica e il Museo d'Arte Sacra.

 Accanto a queste un paesaggio incontaminato, una qualità della vita ancora a dimensione umana e un artigianato artistico unico al mondo: l'alabastro.

L'Etrusca e Medievale Volterra è stata edificata su un dorsale collinoso (m. 545 s.l.m.)  fra le valli dell’Era e del Cecina, cinta da una doppia cortina di mura.Oggi  è uno dei centri più importanti della Toscana, sia per la presenza di monumenti che attestano le civiltà che si sono succedute nel corso di trenta secoli, sia per la lavorazione dell’alabastro toscano i cui manufatti costituiscono uno dei più tipici e tradizionali prodotti di esportazione dell’artigianato italiano.

Una città da vivere intensamente, da scoprire a poco a poco, con le sue atmosfere, i suoi contrasti, il pulsare di una civiltàe di una cultura che la rendono "unica" e irripetibile.