VADA

   

 
 
 

EVENTI

> 01/05/2014
VACANZA PER CICLIST
leggi tutto

NEWSLETTER

ISCRIVITI ORA!
  
Iscriviti: Cancellati:
Borgo Verde
Hotel Marinetta
Residence Belvedere
Podere San Francesco

METEO


bicicleta toscana

AREA RISERVATA

USER 
PASSWORD 
   Registrati a Bicicletta Toscana
   Hai dimenticato la Password??
itinerari percorsi in bicicletta

Caratteristiche del Luogo

 

Luogo



Nome:
VADA
Luogo:
Rosignano Solvay

Descrizione del Luogo

 

Fotografie del Luogo


Note:

Le ottime caratteristiche naturali, ambientali, le vaste pinete, i grandi arenili di sabbia fine e bianchissima, il clima eccezionalmente mite, fanno di VADA una delle mete preferite della Toscana.
Il centro turistico balneare di Vada può vantare una spiaggia lunga 5 chilometri, in massima parte libera, talvolta attrezzata con noleggio di ombrelloni e sdraio; sono presenti anche stabilimenti balneari con spiaggia privata.

Per gli appassionati della nautica, l'ampio golfo di Vada, offre sicurezza in ogni periodo dell'anno,con possibilità di attracco nei pressi del porto. Buona l'attrezzatura sportiva e ricreativa: tennis, minigolf, pattinaggio, circolo velico e nautico, scuola di vela, surf, nuoto, campo di calcio, bocce e piscine.

Vada è oggi una delle zone più tranquille di villeggiatura della "Costa degli Etruschi" ed è più precisamente conosciuta come "Rada del Saraceno". Il mare, caratterizzato per una vasta zona da bassi fondali (le "Secche di Vada"), è molto pescoso e pertanto ideale per gli appassionati della caccia subacquea e pesca in genere.

Vada ha una popolazione di 4562 abitanti. Sul mare, al centro di una fertilissima pianura intensamente coltivata, offre risorse naturali, storiche e agricole in grado di soddisfare i più esigenti interessi, L'edificio più antico e meglio conservato è sicuramente la Torre di Vada, edificata dai Pisani verso la fine del XIII secolo ed utilizzata come faro per la navigazione litoranea in un tratto di mare da sempre molto insidioso per i suoi fondali bassi e sabbiosi. La Torre è oggi adibita oltre che a sede espositiva, a laboratorio di educazione ambientale.
E' presente nella frazione il Centro della Nautica, ampia struttura di proprietà comunale, realizzata recuperando vecchi edifici della zona centrale. Il complesso è adibito a centro convegni, spazi espositivi e mostre.

Negli anni 1998 e 1999 e 2000 Vada e Castiglioncello hanno ottenuto l'attribuzione della BANDIERA BLU; tale importante riconoscimento significa molto per le stazioni balneari in quanto i parametri presi in esame dalla Commissione Italiana ed Europea riguardano non solo la pulizia delle acque, con particolare riferimento agli inquinamenti biologici, ma anche la qualità dei servizi ricettivi, l'arredo urbano, il tessuto sociale e culturale, la pulizia e l'ordine delle città, della viabilità e dei servizi in genere, con particolare attenzione a quelli per il turista.